HZEROschool

In viaggio
Su richiesta

 

Nel nuovo museo dedicato all’immaginario del treno si propone un percorso coinvolgente e multidisciplinare, che sappia sfruttare l'enorme potenziale di suggestioni che l’allestimento offre in chiave educativa, coniugando la spettacolarità dell'esperienza con l’acquisizione di concetti e strumenti rielaborati in modo personale.

L'obiettivo primario è quello di radicare il museo nella comunità, a partire da quelle fasce d'età - bambine e bambini, ragazze e ragazzi - alle quali i contenuti del museo parlano con estrema naturalezza e familiarità.

Il percorso, condotto da un’educatrice museale, prevede più tappe di osservazione del grande plastico ferroviario e diverse modalità di coinvolgimento, a seconda della fascia scolastica; si conclude sempre con una proposta laboratoriale legata al tema del viaggio, per mettere in campo altri linguaggi espressivi ma anche per esplorare sé stessi e il proprio vissuto.

 

In viaggio è aperto alle classi della
scuola dell’infanzia,
scuola primaria
scuola secondaria di primo grado.

 

Il percorso ha la durata
di 1 ora e mezzo per la scuola dell’infanzia
di 2 ore per la scuola primaria e secondaria di primo grado

 

Treno: futuro oggi
Su richiesta 

 

Il percorso vuole avvicinare a numerose tematiche partendo dalla visione del plastico ferroviario in miniatura: indagare il treno come simbolo della modernità, dal basso impatto ecologico, che ha favorito lo scambio di merci e amplificato la possibilità di spostarsi; questo consente di legarsi al tema della sostenibilità ambientale, agganciando così il treno a tematiche di stringente attualità.

Si tratta di un incontro con visita animata e attività di laboratorio. Nel museo verrà dato ampio spazio all’esplorazione multisensoriale dell’ ambiente con il plastico, con momenti di osservazione e discussione collettiva alternata a riflessioni individuali o a piccoli gruppi.

L’attività laboratoriale prevede: realizzazione di elaborati grafici, collezione di parole e frasi sul treno per confluire in un'azione di storytelling.

Le attività con le classi dove sono presenti casi di disabilità si svolgono in un orario specificatamente dedicato, senza la presenza di altro pubblico. Questo garantisce una visita in sicurezza e una modulazione flessibile della visione del plastico.

Il percorso ha la durata di 
2 ore

Treno: futuro oggi è aperto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado

I percorsi HZERO SCHOOL rientrano nel cartellone dei progetti educativi delle Chiavi della città
SCHEDA In viaggio
SCHEDA Treno: futuro oggi

Dove
Presso la sede di HZERO, Via degli Ottaviani 2r, Firenze

 

Per informazioni e prenotazioni
055 2989830