Dove vedere un plastico ferroviario

La ricerca dei migliori posti dove vedere un plastico ferroviario ci suggerisce un itinerario che attraversa tutto il Bel Paese. Non si tratta solo di un’opportunità per viaggiare in giro per l’Italia alla ricerca dei migliori plastici ferroviari da visitare ma anche un momento da dedicare alla meraviglia e alle suggestioni che questo appassionante hobby riesce a suscitare. Si tratta di progettare i plastici realistici, ricercare gli elementi più adatti, acquisire le conoscenze necessarie per allestire i diorami più complessi – piccoli scorci di mondo. E poi ci vuole tanto tempo. Tanto tempo da dedicare a ciascuno di questi aspetti ma soprattutto alla scoperta di nuovi modelli, di nuovi spunti e di tanta passione. Allora lasciatevi emozionare e incuriosire da tutte queste occasioni per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze modellistiche, salite a bordo e andiamo a scoprire insieme quali sono i luoghi dove possiamo scovare le attrazioni più complete per chi come noi vuole esplorare il mondo un modellino alla volta.

Plastico ferroviario italiano: 70 anni di tradizione

La storia del modellismo ferroviario in Italia inizia oltre 70 anni fa ed è continuata fino a oggi grazie all’impegno degli appassionati di questo mondo sorprendente.

Inizia tutto nel 1951 quando Italo Briano introduce in Italia il termine fermodellismo nel primo numero della rivista “Italmodel ferrovie”, di cui fu direttore fino al 1974 con vari articoli di divulgazione ferroviaria e di tecnica modellistica. Il mondo del plastico ferroviario italiano esisteva certamente anche prima ma non si trattava di una pratica regolamentata e seguita. Briano era figlio di un macchinista delle Ferrovie dello Stato e ben presto fu assunto in vari reparti dell’azienda ferroviaria. Divenne poi direttore di una casa editrice dedicata al settore. La sua più grande passione e ciò per cui si distinse maggiormente fu il suo ruolo di grandissimo collezionista e promotore del modellismo in Italia. Per Briano il fermodellismo non era solo un hobby ma una vera e propria occasione di incontro tra persone accomunate da un forte interesse. Una fiamma che ancora oggi attrae gli appassionati di fermodellismo in tutto il mondo.

Dove vedere un plastico ferroviario in Italia: tutte le sedi

Il modellismo ferroviario attraversa tutta la nostra penisola. Dai plastici di dimensioni importanti alle mostre con una selezione più stretta, questi luoghi sono mete perfette per tutte le famiglie che desiderano passare insieme del tempo di qualità approfittando di lunghi viaggi in macchina o… in treno!

Andiamo dunque a vedere i luoghi da non perdere per esplorare i migliori plastici ferroviari in Italia.

  • Iniziamo con HZERO, il museo che si trova a Firenze e che ospita il più grande plastico ferroviario d’Italia. Con i suoi 280 metri quadri, il diorama racchiude il meglio della progettazione e delle possibilità costruttive. Un’opera ludico-architettonica che chiama a sé tutti gli appassionati del mondo e che incuriosisce anche chi non fa parte di questo mondo.
  • Mondotreno – Alto Adige in miniatura è una delle più grandi installazioni digitali di ferrovie in miniatura d’Italia. Si trova a Rablà presso Merano, in provincia di Bolzano, e grazie ai suoi duemila pezzi è una delle maggiori collezioni private di modellini ferroviari.
  • Il Mondo dei Treni in Miniatura – Fermodellisti Alto Vicentino è il museo veneto che nasce dalla collezione del prefetto Aligi Razzoli e comprende oltre mille esemplari di varie fatture e dimensioni. 

Questi sono i principali appuntamenti per costruire un percorso che tocchi tutti i luoghi più importanti dove vedere un plastico ferroviario in Italia. Ma è solo l’inizio! Perché in tutto il Paese si annidano una serie di fiere ed eventi da scovare.

Il plastico ferroviario più grande d'Italia

L’Italia è uno dei paesi dove il fermodellismo ha maggiormente trovato terreno fertile: ospita realtà uniche e apprezzate a livello europeo. Nella splendida cornice di Firenze, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, sorge HZERO, il museo che ospita il plastico ferroviario più grande d’Italia. Questo luogo è il punto di arrivo di qualsiasi appassionato di modellismo che voglia essere testimone dei 280 metri quadri di diorama che compongono un’opera unica in Italia e invidiata in tutto il mondo del fermodellismo. Un esempio di grandissima artigianalità e passione che trova spazio nel centro storico della città. Il plastico di HZERO nasce dall'energia creativa inarrestabile di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, che vi si è dedicato con passione e dedizione a partire dagli Anni Settanta, pensandone sin dall'inizio dell'avventura il paesaggio nei termini di una composizione pittorica o di una scenografia teatrale. Mi raccomando, prenotate il biglietto, preparatevi alla partenza e scoprite dove vedere un plastico ferroviario sorprendente.